OPE - SIC - 02
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Individuare vincoli che ostacolano la creazione e la diffusione di una cultura della sicurezza e l'adozione di comportamenti sicuri;
Condividere soluzioni e strumenti che aiutino a gestire comportamenti inefficaci e ad implementare comportamenti efficaci;
Individuare risorse individuali, di gruppo ed aziendali che rafforzino in senso verticale ed orizzontale la cultura della sicurezza;
Sviluppare il senso di responsabilità dei lavoratori verso se stessi ed i colleghi nell'adozione di comportamenti sicuri.
Sviluppare strumenti legati all'assertività ed alla proattività per diffondere e condividere la cultura della segnalazione e della sicurezza in generale.
Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
Le quattro D
DE Dimensione Emotiva della sicurezza
La percezione del rischio, il livello di attenzione, il livello valoriale, il livello di attenzione.
DCa Dimensione Cognitiva della sicurezza
I concetti di rischio, infortunio, pericolo, prevenzione, norme e procedure, la catena degli errori, il modello Swiss Cheese, il diagramma di Ishikawa, ostacoli organizzativi, l'errore umano ed i suoi fattori scatenanti (stress, fatica…).
DS Dimensione Sociale della sicurezza
Il gruppo, la dipendenza e l'interdipendenza, il conformismo e la minoranza attiva, comunicare in modo efficace, le dinamiche di gruppo, il ruolo della leadership, il punto di vista del leader, la cultura della segnalazione.
DCe Dimensione Comportamentale della Sicurezza
La responsabilità, i comportamenti proattivi, la resilienza, gli stili di coping, la self efficacy.