Formazione Sicurezza Generale lavoratori

Codice Corso

SI010

Durata del Corso

4

Livello

Base

Verifica di Apprendimento Prevista

Test

Costo a Partecipante (al netto di IVA)

€ 50,00

Numero di Partecipanti al Corso

10 - 20

Link Scheda Power Point

-

Obiettivi

Il corso si pone quale obiettivo principale la presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Inoltre il corso fornisce al lavoratore una serie di informazioni e definizioni fondamentali per la comprensione dei temi affrontati successivamente nella parte di formazione specifica.

Contenuti

Il D.Lgs.81: presentazione del decreto
I concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione: oltre alla definizione vengono presentati anche molti esempi reali per rendere più facile e comprensibile al lavoratore il significato di questi 4 termini fondamentali.
L’organizzazione della prevenzione aziendale:
- cosa si intende per prevenzione aziendale, i soggetti aziendali preposti alla individuazione delle misure specifiche di prevenzione ed al controllo sull’effettiva attuazione delle stesse
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali: presentazione di esempi pratici con l’obiettivo di rendere il lavoratore consapevole di quali sono le sue responsabilità, i suoi obblighi  i suoi doveri ed i suoi diritti
- Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza: presentazione di tali organi, quando, come e perché sono chiamati in causa.