Aggiornamento antincendio

Codice Corso

SI022

Durata del Corso

5

Livello

Base

Verifica di Apprendimento Prevista

Test e Prova pratica

Costo a Partecipante (al netto di IVA)

€ 110,00

Numero di Partecipanti al Corso

10 - 20

Link Scheda Power Point

-

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.La didattica è mirata allo studio delle problematiche e dei comportamenti antincendio ed all’effettuazione di una prova pratica di spegnimento. L'oraganizzazione del corso prevede la possibilità di mettere a disposizione gli spazi idonei per gestire la prova pratica ed i relativi dispositivi necessari , qualora l'azienda non disponesse degli spazi aventi i requisiti di legge.

Contenuti

L'incendio e la prevenzione: principi della combustione, prodotti della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio,  effetti dell'incendio sull'uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso d'incendio: principali misure di protezione antincendio, evacuazione in caso di incendio, chiamata dei soccorsi. Verranno affrontate inoltre le deguenti tematiche: principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l'evacuazione.